L’iper-ammortamento è una nuova agevolazione inserita nella Legge di Stabilità 2017, riservata alle imprese che operano nel settore industriale e che mira ad incentivare gli investimenti nei comparti industriali 4.0, con l’aggiunta di tecnologie per l’agricoltura di precisione e per l’abbattimento dei consumi energetici.
Con il nuovo iper-ammortamento al 250%, gli imprenditori hanno la possibilità di beneficiare di un bonus ammortamento al 250% della spesa effettuata.
Ciò significa che le spese inerenti il settore dell’industria 4.0, ovvero, i settori altamente innovativi, saranno ammortizzabili negli anni per un importo pari al 250% del loro valore. In questo modo, sul bene strumentale agevolabile acquistato ad esempio a 1.000 euro, potrà essere ammortizzato per un costo storico di 2.500 euro.
Beneficiari
Spetta alle imprese che operano nel settore industriale, nello specifico in:
- Meccatronica,
- Robotica;
- Big data;
- Sicurezza informatica;
- Nanotecnologie;
- Sviluppo di materiali intelligenti;
- Stampa 3D;
- Internet.
Beni agevolabili
L’iper-ammortamento 2017 spetta sugli investimenti in tecnologie, agrifood e impianti per migliorare i consumi energetici.
Nello specifico:
– Allegato A – Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0, di cui:
- Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti:
- Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità:
- Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0:
– Allegato B – Beni immateriali (software, sistemi e /system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0
Autocertificazione o perizia giurata di stima
Al fine di fruire dell’iper-ammortamento al 250% in luogo della agevolazione del 140% occorrerà:
- produrre autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000;
- contattare un professionista per avere una perizia giurata qualora il costo del bene superi 500.000 euro.
Tale documentazione viene richiesta al fine di accertare le gli investimenti effettuati e per i quali si richiede l’iper-ammortamento al 250 per cento 2017 abbiano caratteristiche conformi a quelle che saranno richieste dalla Legge di Bilancio.
Termini
In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2017, l’iper-ammortamento può essere usufruito per l’acquisto di nuovi beni strumentali dal 01 gennaio 2017 al 30 giugno del 2018, a patto che l’ordine con il relativo acconto sia superiore al 20% e venga versato entro il mese di dicembre del 2017.