Datori di lavoro che possono accedere al beneficio
Possono accedere al beneficio in trattazione tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumano lavoratori disoccupati
Lavoratori per i quali spetta lƒ??incentivo
– Lavoratori che alla data di assunzione hanno unƒ??etÇÿ compresa tra i 16 e i 34 anni (intesi come 34 anni e 364 giorni), ai fini dellƒ??accesso al beneficio Çù sufficiente che lo stesso risulti disoccupato
– lavoratori che, al momento dellƒ??assunzione incentivata, hanno giÇÿ compiuto 35 anni di etÇÿ, oltre ad essere disoccupati ; Çù privo di impiego regolarmente retribuito chi, nei sei mesi precedenti lƒ??assunzione agevolata, non ha prestato attivitÇÿ lavorativa riconducibile a un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi ovvero non ha svolto attivitÇÿ di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale sia derivato un reddito che corrisponde a unƒ??imposta lorda superiore alla misura delle detrazioni spettanti ai sensi dellƒ??articolo 13 del Testo Unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
Ambito territoriale di ammissione allƒ??incentivo e risorse stanziate
Lƒ??incentivo spetta a condizione che la prestazione lavorativa si svolga in una regione ƒ??meno sviluppataƒ? (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in una regione ƒ??in transizioneƒ? (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza della persona da assumere e dalla sede legale del datore di lavoro.
Rapporti incentivati
– assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1¶ø gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2019;
– trasformazioni a tempo indeterminato nonchǸ i rapporti di apprendistato professionalizzante;( Con riferimento alla trasformazione in rapporti a tempo indeterminato dei rapporti a termine, si precisa che in tali ipotesi non Çù richiesto il possesso del requisito di disoccupazione di cui allƒ??articolo 2, comma 2, del decreto direttoriale n. 178/2019; si ribadisce, inoltre, che per tali ipotesi non Çù richiesto neanche il rispetto dellƒ??ulteriore requisito dellƒ??assenza di rapporti di lavoro negli ultimi sei mesi con lo stesso datore di lavoro)
Assetto e misura dellƒ??incentivo
Lƒ??incentivo Çù pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro ƒ?? con esclusione dei premi e contributi dovuti allƒ??INAIL ƒ?? per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per dodici mensilitÇÿ a partire dalla data di assunzione/trasformazione, e fruibile, a pena di decadenza, entro il termine del 28 febbraio 2021. La soglia massima di esonero della contribuzione datoriale riferita al periodo di paga mensile Çù, pertanto, pari a 671,66 euro (ƒ?ª 8.060,00/12)