COMPETITIVITA’
– proroga del super-ammortamento del 140% sull’acquisto di beni strumentali.
– introduzione dell’iperammortamento, ovvero una maggiorazione dell’ammortamento al 250% sull’acquisto di beni strumentali e immateriali (software) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.
– proroga della cosiddetta “Nuova Sabatini”, nonché misure di sostegno alle start-up innovative e rafforzamento della detassazione dei premi di produttività.
TASSE:
– è confermata la riduzione dell’Ires dal 27,5% al 24% già disposta nella Legge di Stabilità del 2016.
– introduzione dell’IRI: il reddito d’impresa degli imprenditori persone fisiche viene assoggettato all’aliquota Iri del 24%, la stessa dell’Ires, anziché essere ricompreso nel reddito complessivo ed essere sottoposto alla progressività dell’Irpef.
– abolizione della cosiddetta “Irpef agricola” per il triennio 2017-2019: i redditi dominicali e agricoli non concorrono cioè alla base imponibile Irpef di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali; inoltre per gli agricoltori under 40 è prevista la decontribuzione.
– sterilizzazione della clausola di salvaguardia che prevedeva l’incremento dell’Iva.
FISCO
– riforma degli studi di settore, che spariscono e vengono sostituiti da indicatori di compliance.
– Voluntary disclosure bis.
INCENTIVI:
– conferma della detrazione al 65% per il risparmio energetico.
– conferma della detrazione al 50% per le ristrutturazioni edilizie.
– detrazione al 85% per gli interventi antisismici.
PENSIONI:
– Aumento della no tax area per i pensionati anche di età non superiore a 75 anni.
– Anticipo pensionistico (APE) per i lavoratori che abbiano almeno 63 anni e sono a 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia. Potranno accedere all’APE sociale i lavoratori che abbiano almeno 30 anni di contributi se disoccupati, invalidi o con di parenti 1° grado con disabilità grave oppure per chi avrà raggiunto i 36 anni di contributi facendo dei lavori cosiddetti “pesanti”. Queste categorie di lavoratori potranno andare in pensione fino a tre anni e sette mesi prima senza nessun onere fino a 1.500 euro lordi di pensione. Potranno accedere all’APE volontaria i lavoratori che avranno 20 anni di contributi versati, in questo caso la rata di restituzione del prestito andrà di media dal 4,6% al 4,7%.
EQUITALIA: è prevista l’abolizione di Equitalia, che confluirà nell’Agenzia delle Entrate con la rottamazione delle cartelle esattoriali che saranno alleggerite dagli aggi, interessi e more “vessatorie”.
CANONE RAI: il canone Rai verrà ulteriormente tagliato a 90 euro.