Le caratteristiche principali di “Selfie Employment”:
– importo prestito da 5 mila a 50mila euro;
– tasso interesse 0;
– ammortamento in massimo 7 anni;
– no garanzie;
– tutoraggio post start-up.
Destinatari finanziamenti
I destinatari iniziali saranno i giovani Neet di età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti a garanzia giovani e che avranno completato con successo i percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up. I destinatari potranno intraprendere iniziative di lavoro autonomo o attività di impresa o microimpresa o franchising, ivi comprese le associazioni e società di professionisti. Le iniziative in forma societaria dovranno essere presentate da compagini composte totalmente o prevalentemente – soci e capitale – da Neet, che dovranno avere la maggioranza assoluta numerica e di quote di partecipazione.
Lavoro autonomo
Questa agevolazione sarà rivolta a persone fisiche che intenderanno avviare un’attività di lavoro autonomo in forma di ditta individuale. Per presentare la domanda i giovani proponenti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e aver completato con successo i percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up ed essere residenti nel territorio nazionale.
Microimpresa
Questa agevolazione sarà rivolta ai giovani che intenderanno avviare un’attività imprenditoriale di piccola dimensione in forma di società di persone. A differenza di quanto avviene per le imprese individuali, la costituzione di tutte le società dovrà avvenire attraverso la stipula di un contratto sociale che viene denominato tecnicamente “atto costitutivo”, il quale avrà un contenuto minimo richiesto dalla legge e disciplina il funzionamento della società. Quindi anche nel caso specifico delle società di persone (sas e snc) occorrerà predisporre tale atto, con cui regolare i rapporti fra i soci e la società e dare ad esso l’ufficialità voluta dalla legge.
Società tra professionisti
I giovani che vogliono accedere ai 124 milioni di euro potranno costituire anche le società tra professionisti per l’esercizio di attività professionali. Le società fra professionisti, potranno essere costituite nelle forme delle società di persone, delle società cooperative e delle società di capitali. Dalla scelta del tipo sociale deriverà l’applicazione delle relative regole.